Le montagne nel paese natale di Reinhold Messner
315 giorni di sole
symbol
21°C
12°C
martedì, 21. ottobre 2014
315 giorni di sole
symbol21°C

Reinhold Messner

Alpinista d'alta quota, autore e contadino di montagna Reinhold Messner è nato in Alto Adige nel 1944 ed ha scalato, già fin dall'età di 5 anni insieme a suo padre, il primo tremila. Da oltre 30 anni rappresenta uno degli alpinisti di maggior successo nel mondo.

Dopo gli studi da geometra, per un breve periodo fece l'insegnante in una scuola media, prima di dedicarsi totalmente alla montagna ed all'alpinismo. Dal 1969 in poi, ha intrapreso oltre cento viaggi nelle zone montuose e nei deserti di tutto il mondo. Ha scritto quattro dozzine di libri.

E' riuscito ad aprire moltissime nuove vie di salita, è stato il primo al mondo a scalare tutti i 14 ottomila nonchè i "Seven Summits", ha attraversato a piedi l'Antartide, il deserto dei Gobi e del Takla Makan nonchè la Groenlandia.
Tra un viaggio e l'altro, Reinhold Messner vive insieme alla sua famiglia a Merano, ma d'estate si trasferisce a Castel Juval, a Naturno, dove gestisce la conduzione di alcuni masi agricoli, scrive e sviluppa nuovi progetti. Qui ha anche progettato nuovi spazi museali.

Contrariamente a ciò che rappresenta il moderno avventuriero, Reinhold Messner non ha mai inseguito alcuna meta da record. Mira, invece, nelle sue imprese ad essere esposto al massimo in mezzo ad un paesaggio naturale il più incontaminato possibile e limitando al minimo indispensabile l'utilizzo di mezzi artificiali.


In qualità di commentatore TV nonchè di relatore è molto richiesto da alpinisti, esperti di turismo ed economia. Alla fine del suo mandato come parlamentare europeo, Reinhold Messner si dedica principalmente alla realizzazione del progetto del Messner Mountain Museum (MMM) nonchè alla sua Fondazione (MMF), che sostiene i popoli di montagna di tutto il mondo.

Facebook Google+ Pinterest Twitter