Esplorate la bellezza della regione Alto Adige
315 giorni di sole
symbol
24°C
7°C
mercoledì, 25. maggio 2016
315 giorni di sole
symbol24°C

Naturno e dintorni offrono molte escursioni adatte anche ai bambini.

fridolin fridolin

Escursioni a Naturno / Alto Adige

Fare escursioni può significare molto, ma principalmente ciò rappresenta un'attività sana. Si può camminare in modo lento e veloce, in salita o in piano, passeggiare, camminare, fare nordic walking, correre, scalare, arrampicare - tutto questo può significare escursionismo.

E se si cercano delle motivazioni adatte per fare una vacanza in Alto Adige, sicuramente le escursioni rappresentano una delle principali attività. A Naturno gli escursionisti hanno a disposizione 3 tipi di paesaggio, ricchi di contrasti, per fare movimento immersi nella natura.

 

L'escursionismo tra i meleti ed il fondovalle di Merano e dintorni caratterizzato dal mite clima mediterraneo; il trekking alle medie altitudini tra il fondovalle ed un'altitudine di ca. 1.500 m.; ed infine l'alta montagna che si pone sopra il limite boschivo fino a raggiungere i 3000 m di altitudine e le vette del parco naturale del Gruppo di Tessa. Se dal fondovalle di Naturno si erge lo sguardo verso i due lati della valle, il Monte Sole e il Monte Tramontana, si noteranno poche similitudini.

Sul Monte Sole, e non c'è nome più azzeccato, si ha l'impressione di trovarsi in un secco ed arido paesaggio mediterraneo. Su questo lato della valle sempre baciato dal sole e ricco di una particolare flora e fauna, si possono intraprendere escursioni durante tutto l'anno. Vale invece tutto il contrario per il Monte Tramontana. Qui si trovano fitti boschi di conifere, pittoreschi laghi di montagna, radure silenziose e, durante i mesi estivi, innumerevoli malghe aperte dato che, quando a valle le temperature si alzano, i fitti boschi del Monte Tramontana donano una refrigerante frescura, ragione per cui qui durante l'estate gli uomini e gli animali si trovano meglio.

Highlights escursionistici a Naturno:

 

Un evento "naturale" è rappresentato da un'escursione nel parco naturale del Gruppo di Tessa. Con i suoi ca. 33.000 ettari è il più grande dei 7 parchi naturali dell'Alto Adige.

 

Una nuova sfida potrebbe essere un'escursione lungo un tratto parziale oppure lungo l'intero percorso dell'Alta Via di Merano, che si estende per ca. 90 km sull'imponente massiccio del Gruppo di Tessa.

 

Un evento più contemplativo, invece, in sintonia con la natura consiste nel percorrere il Sentiero della Meditazione. Un sentiero meditativo suddiviso in varie stazioni, immerso nel tipico paesaggio boschivo del Monte Tramontana di Naturno.

 

Un evento escursionistico-culinario è rappresentato dal Tour delle malghe sul Monte Tramontana, ai piedi della Guardia Alta, il monte panoramico di Naturno. Attraverso fitti ed ombrosi boschi, passando dai canederli in brodo al Kaiserschmarrn.

 

Un rinfrescante diversivo, nel variegato programma escursionistico, lo offrono le passeggiate e le escursioni lungo i sentieri delle rogge dei dintorni. Il rumore dei piccoli canali d'irrigazione accompagnano l'escursionista lungo l'intero percorso che si svolge quasi interamente in piano, immersi nel passato culturale del nostro unico e speciale paesaggio.

 

Infine, non vanno dimenticati i piccoli "aiuti", dal taxi escursionistico fino ai diversi impianti di risalita, che permettono di iniziare la vostra uscita escursionistica esattamente dove dovrebbe, cioè direttamente dall'inizio dei sentieri perfettamente preparati, nei dintorni di Naturno.

 

E' ben risaputo che fare escursioni fa crescere l'appetito e la sete. Ecco allora, che lungo entrambi i lati della valle, sia sul Monte Sole che sul Monte Tramontana di Naturno, vi attendono oltre 50 malghe, rifugi, punti di ristoro ed osterie con i loro prodotti fatti in casa e le tipiche specialità.


Naturalmente non ci siamo scordati delle escursioni guidate. Non dovrete preoccuparvi della programmazione della gita, nè dell'organizzazione, ma potrete dedicarvi completamente ad assaporare le montagne ed il paesaggio. Escursioni naturalistiche, culinarie, con l'intera famiglia oppure escursioni alle malghe, sui ghiacciai, oppure trekking con i lama. Abbiamo pensato a tutto!

 

E per una organizzazione individuale basta semplicemente consultare il sito on-line oppure rivolgersi all'associazione turistica: sono sempre a disposizione suggerimenti per escursioni, cartine escursionistiche, gli orari dei mezzi di trasporto pubblico e degli impianti di risalita, gli orari d'apertura dei posti di ristoro, il bollettino meteo attuale e tutto ciò di cui necessita il cuore di un escursionista.

 

Vi auguriamo un buon divertimento durante le vostre escursioni a Naturno!

 

Facebook Google+ Pinterest Twitter