Il castello juval sulla soleggiata collina juval-naturno
315 giorni di sole
symbol
25°C
19°C
domenica, 24. luglio 2016
315 giorni di sole
symbol25°C

Naturno, ricca di contrasti, sfaccettata, vivace e colorata

Questi sono gli aggettivi che descrivono meglio di altri la località di Naturno. E' soprattutto l'incomparabile paesaggio che circonda la prima località certificata Alpine Wellness in Alto Adige, che aiuta a comprendere la ricca tavolozza dei colori di cui si circonda.

Bianco per le cime innevate sopra i 3000 metri del Gruppo del Tessa e i candidi fiori dei meli di primavera. Verde per il fitto bosco di conifere sul Monte Tramontana e i rigogliosi prati delle malghe e dei masi contadini. Blu come il cielo terso, senza nuvole, da cui splende il sole per 315 giorni all'anno e come l'acqua limpida dei laghi di montagna di cui si vede il fondo. E infine tutti gli altri colori delle molte e varie prelibatezze gastronomiche. Rosso-bianco lo speck, dorata la crosta dello strudel di mele. Rosso vivo, giallo o verde per le succose mele degli alberi dei vasti frutteti.

Oltre ai tanti colori che aiutano a raccontare questa terra, non dobbiamo assolutamente dimenticare i diversi profumi che ci attendono tra le palme e le malghe, i ghiacciai ed i filari di viti. Il profumo di un caffè appena fatto, del pane appena sfornato, dei frutteti in fiore, del dolce "Kaiserschmarrn", del fieno appena tagliato o del denso bosco di conifere.

 

Per godere con tutti i sensi di questi luoghi, abbiamo anche bisogno del nostro udito. Sentiamo così il vivace andirivieni nel centro con il suo fascino cittadino, il vocio del mercanteggiare presso le bancarelle del mercato settimanale, il ronzio della funivia quando parte per la montagna, il pacifico rumore dei campanacci delle mucche sui prati alpini oppure l'acuto suono delle campanelle delle rogge, che indicano il costante scorrere dell'acqua. Ed infine il suono più bello, il più importante di tutti, il silenzio assoluto. Interrotto solo da un corto fischio delle marmotte.

Un ultimo importante contrasto che si deve menzionare, è quello relativo alle varie attività per il tempo libero e per il relax che si possono vivere a Naturno. A seconda della giornata, della voglia e dell'umore, l'offerta spazia dalle passeggiata lungo l'Adige fino alle escursioni in alta montagna nel Parco naturale del Gruppo di Tessa, dal cicloturismo lungo la Val Venosta fino alle escursioni guidate in mountain-bike sui single-trails dei dintorni, da un tranquillo pomeriggio da passare con la famiglia presso la piscina Acquavventura fino ad una gita solitaria in canoa sul lago di Vernago, in Val Senales.

 

Gli highlights dell'annuale calendario degli eventi sono la ciliegina sulla torta. Qui gli ingredienti per ottenere un ottimo risultato sono: l' Ötzi-Alpin-Marathon, il thriatlon estremo dai fiori di valle ai ghiacciai eterni, la settimana escursionistica con il gruppo musicale dei "Südtiroler Spitzbuam", la gara Transalp per bici da corsa attraverso le Alpi, la cucina stellata della "Notte delle luci", l'evento estivo internazionale "Naturno ride!", l'autunno gourmet con la festa delle castagne, le settimane gastronomiche e le giornate del Riesling e molto molto altro ancora. Infine, come contorno di panna, il nostro programma Alpine Wellness grarantisce una ricca offerta per bambini e famiglie.

 

Se adesso è venuta anche voi una gran voglia di vedere, ascoltare, assaporare, odorare e sentire Naturno, non perdete altro tempo. Scoprite questo meraviglioso posto ricco di emozioni.

 

Naturno, un'emozione in più!

 

Facebook Google+ Pinterest Twitter